Approvati i progetti di educazione alla sostenibilità 2012-2012 - martedì 11 dicembre 2012
Con decreto n. 83/APP del 23 novembre 2012 è stata approvata la graduatoria dei progetti per l'annualità scolastica 2012-2013 presentati dalle 8 reti territoriali costituite dai 44 Centri di Educazione Ambientale delle Marche.
Anche questo anno si è riconfermato lo spirito derivante dal nuovo approccio “imprenditoriale” che la Regione ha voluto assicurare con l’approvazione del Programma Triennale di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (InFEA) 2011-2013; un approccio che punta a coniugare le esigenze di conoscenza e scoperta dell’ambiente con il lavoro e l’occupazione.
Nei progetti di educazione alla sostenibilità saranno coinvolti 253 operatori qualificati e verranno movimentate 1,4 milioni di Euro a fronte di un finanziamento regionale di 350mila Euro.
Elevato anche in questa edizione il coinvolgimento delle scuole. Sono infatti quasi 2000 le classi coinvolte negli otto progetti.
Da sottolineare, anche quest’anno il ruolo strategico che le amministrazioni provinciali e i Parchi hanno saputo assumere, coordinando in maniera efficace l’azione e i programmi nati dal territorio.
Per maggiori informazioni sui progetti clicca qui.
Gestione della Riserva Naturale Ripa Bianca di Iesi - lunedì 10 dicembre 2012
Con DD n°88/2012 è stato approvato l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco di soggetti a cui affidare, nel prossimo triennio, la gestione della Riserva Naturale che è una delle zone umide più interessanti delle Marche per via della grande colonia di ardeidi presente.
Le domande debbono pervenire all' ufficio Aree protette regionali entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto nel B.U.R. prevista per il 13 dicembre.
Bando per lo sviluppo della Mobilità Dolce - Giovedì 6 dicembre 2012
Il 4 dicembre è stato approvato il 1° bando per la Mobilità Dolce nelle Marche, finalizzato alla realizzazione del catasto regionale dei percorsi, così come previsto dalla LR n° 2/2010. La domanda di finanziamento deve essere presentata, entro il 18 gennaio, da parte degli enti gestori delle aree protette e dalle amministrazioni provinciali, sia in forma singola che associati fra loro.
L'iniziativa riveste particolare importanza perché lo sviluppo di un turismo sostenibile nella nostra regione rappresenta un'occasione di valorizzazione formidabile del territorio nel rispetto dell'ambiente e della realtà socio-economiche locali.
Il bando, in particolare, prevede il censimento di percorsi, in linea con il Regolamento per lo sviluppo della Mobilità Dolce nelle Marche (D.G.R. N° 1108/2011), lo Schema quadro dei percorsi d'interesse sovra-regionale e regionale (DGR n° 946/2012), da realizzarsi secondo la metodologia già codificata nella Struttura dati dei percorsi.
Corso Natura 2000: conclusione materiale didattico - martedì 4 dicembre 2012
Si è concluso venerdì 30 Novembre il Corso su Natura 2000 organizzato per funzionari della Regione, delle Amministrazioni provinciali ed Aree Protette. Le lezioni tenute da esperti del Ministero, delle Regioni e delle Università sono state costantemente seguite da oltre 30 funzionari. Numerosi gli stimoli e le idee derivanti allo scambio di opinioni che potranno senz'altro contribuire a migliorare la funzionalità e l'organizzazione dell'intero sistema regionale. Materiale didattico delle lezioni
Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 20 appuntamenti nelle Marche dal 19 al 26 novembre 2012 - lunedì 19 novembre 2012
Il tema scelto per il 2012 dalla Commissione nazionale italiana per l’UNESCO che promuove la settimana di eventi e iniziative dedicate alla sostenibilità è “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”. Sono ben 20 gli appuntamenti che sono stati organizzati su tutto il territorio della regione Marche.
Scarica il programma nazionale.
Sito internet dell’Unesco www.unescodess.it/
Formazione per docenti su Rete Natura 2000 per il progetto Life+ fa.re.na.it. - lunedì 19 novembre 2012
La Regione Marche, in collaborazione con il CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile, aderisce alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in programma dal 19 al 25 novembre. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre si terranno ad Ancona presso la Regione Marche due appuntamenti formativi destinati ai docenti di scuole primarie (4 e 5) e secondarie di I e II grado che saranno coinvolte nella campagna di comunicazione “La mia terra vale! Partecipare alla tutela della biodiversità e alla cura del territorio”. Il corso sarà propedeutico alla partecipazione ad un concorso riservato alle scuole per dare spazio all’iniziativa dei ragazzi e dei loro insegnanti.
L'oggetto del corso è strettamente conesso al tema scelto per il 2012 dalla Commissione nazionale italiana per l’UNESCO che promuove la settimana SESS: “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”.
L’attività si inquadra nell'ambito del progetto fa.re.na.it. finalizzato a valorizzare le aree Rete Natura 2000, dove il patrimonio in termini di biodiversità di un territorio è maggiore, e promuovere pratiche agricole sostenibili. Il progetto è realizzato dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile, associazione nazionale di protezione ambientale, in partenariato con ISPRA, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente s.r.l. È realizzato con il contributo economico del Programma Life+ della Commissione Europea (Life 2010/INF/IT/272) nonché con il cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Marche e di numerose altre amministrazioni regionali e provinciali.
Sito internet dell’iniziativa www.lamiaterravale.it/it/junior
Sito internet dell’Unesco www.unescodess.it/
Corso su Rete natura 2000 - Martedì 13 novembre 2012
E' iniziato ieri il primo corso sulla Rete Europea Natura 2000 realizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Regionale, ed a cui hanno partecipato funzionari delle amministrazioni provinciali, delle Comunità Montane e delle Aree Protette, oltre che della stessa Regione. Nella prima giornata le lezioni hanno riguardato gli elementi caratterizzanti la Rete Natura 2000, le politiche avviate a livello Internazionale e nazionale, la normativa regionale di settore e la Rete Ecologica delle Marche.
I videclip del progetto LIFE FARENAIT - lunedì 5 novembre 2012
Nel canale NaturaMarche di YouTube sono pubblicati i nuovi videoclip realizzati nell'ambito del progetto LIFE Fare Rete in Natura 2000 (FARENAIT) che ha come obiettivo principale quello di offrire agli agricoltori e agli amministratori un quadro delle numerose e differenti opportunità legate alla Rete Natura 2000.
Nuove opportunità per i CEA in tema di Turismo-Ambiente - 18 ottobre 2012
Il 17 ottobre 2012 si è tenuto un proficuo incontro tra i responsabili dell’ufficio Turismo e Commercio della Regione Marche e i CEA (Centri di Educazione Ambientale). Grazie anche all’incontro del 27 settembre di presentazione dei CEA e delle loro attività, anche in tema di turismo sostenibile, l’Ufficio Turismo ha visto nelle 44 strutture dislocate su tutto il territorio regionale, negli operatori qualificati e nelle aree naturali dove insistono, un patrimonio straordinario su cui fare leva per favorire lo sviluppo delle politiche sul turismo sostenibile nelle Marche. In particolare durante l’incontro del 17 ottobre sono state già individuate le prime tre importanti opportunità per i CEA: la partecipazione al Salone Italiano dell’Educazione (Genova, 14-16 novembre); l’integrazione dei CEA nella piattaforma informatica sul Turismo delle Marche in via di realizzazione; la possibilità di partecipare a un bando rivolto alle scuole in tema di educazione alimentare. I CEA sono stati anche chiamati a dare il loro contributo in tema di programmazione. L’Ufficio Turismo sta infatti predisponendo il Piano promozionale 2013, all’interno del quale è stato chiesto ai CEA di presentare dei “pacchetti turistici” tematici, a scala regionale, sotto forma di itinerari rivolti sia a studenti che a turisti, finalizzati a valorizzare le ricchezze dell’ambiente naturale e il patrimonio storico-culturale delle Marche.
Sempre in tema di turismo, il 12 novembre 2012 a Roma, nella sala conferenze del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sarà organizzato un convegno sulla valorizzazione turistica della regione Marche con il titolo “Turismo e valorizzazione, l’importanza di fare rete nell’era del web 2.0”, in cui sarà presentata la realtà dei CEA.
Costituiti i Consigli Direttivi del parco del Conero e del Parco del San Bartolo - giovedì 4 ottobre 2012
La Giunta Regionale ha approvato l’1 ottobre la delibera di costituzione dei Consigli Direttivi del Parco del Conero e del Parco del San Bartolo.
Risultano essere stati nominati quali consiglieri del Parco del Conero: Edoardo Biondi rappresentante della Regione Marche, Lanfranco Giacchetti e Marco Graciotti rappresentanti dei comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo e dalla Provincia di Ancona, Gilberto Stacchiotti rappresentante delle associazioni di protezione ambientale, Federico Clementi rappresentante delle associazioni agricole.
I Consiglieri del parco del San Bartolo sono: Cristina Manzini rappresentante della Regione Marche; Domenico Balducci e Christian Lisotti rappresentanti designati dai comuni di Pesaro e Gabicce Mare e dalla provincia di Pesaro e Urbino, Federica Tesini rappresentante delle associazioni di protezione ambientale riconosciute dalla Regione Marche, Davide Manenti rappresentante delle associazioni agricole maggiormente rappresentative a livello regionale.
Nel corso della prossima settimana verrano formalmente insediati i consigli direttivi dei due enti e si provvederà quindi alla nomina dei rispettivi Presidenti dei due Consigli Direttivi.
Progetto per la valorizzazione delle Aree Archeologiche nei Parchi e nelle Riserve Naturali delle Marche - giovedì 4 ottobre 2012
La Giunta Regionale ha approvato l’1 ottobre una delibera per la promozione nei Parchi e nelle Riserve naturali, delle aree di particolare interesse archeologico, così come identificate e cartografate dal vigente PPAR, ovvero: il Parco Naturale Regionale del Conero, il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, la Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra e la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo”.
Le iniziative saranno finalizzate alla sistemazione di percorsi di interesse archeologico-ambientale, alla realizzazione di spazi espositivi per l’archeologia all’interno dei centri visita delle aree protette, anche con specifici info-point, alla creazione di una sezione del sito web delle singole aree protette dedicata all’archeologia e alla valorizzazione e promozione del progetto e del materiale prodotto.
Si tratta di un intervento di collaborazione particolarmente importante che sottolinea, ancor più, come i parchi e le riserve naturali svolgano un importante ruolo non solo per la conservazione della natura ma anche per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle Marche. Le aree protette costituiscono infatti dei veri poli di attrazione turistica che, con l’avvio del processo di certificazione di cui alla European Charter for Sustainable Tourism (CETS) iniziato nello scorso mese di febbraio da tutti i parchi naturali regionali delle Marche, evidenzia ulteriormente il loro ruolo di risorsa distintiva anche in termini di marketing del territorio. Una risorsa sulla quale sarà necessario puntare per interventi ed azioni volti ad accrescere sempre più la competitività delle Marche.
Si ritiene pertanto importante continuare a sviluppare il collaborazione per realizzare un progetto coordinato di valorizzazione del patrimonio naturale, archeologico e turistico-culturale.
Il progetto pone altresì le basi di quella macro-rete regionale da costituire tra i parchi archeologici, naturali, rete dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) ed altri ambiti strategici, fondamentale per realizzare una “Infrastruttura Verde Regionale”, che sia a servizio dei cittadini e che possa contribuire a garantire benessere ed occupazione ai giovani, ovvero ad avviare un processo di sviluppo economico e sociale realmente “sostenibile”.
Concorso fa.re.na.it - LA MIA TERRA VALE! Partecipa e vinci un soggiorno in un'area protetta - lunedì 1 ottobre 2012
Sono aperte fino al 15 novembre 2012 le iscrizioni per le scuole primarie e secondarie per partecipare al concorso in tema di biodiversità. I ragazzi sono chiamati a selezionare e prendersi cura (attraverso un progetto di promozione e valorizzazione, realizzando ricerche, studi, servizi o eventi) di un sito della rete Natura 2000. In palio ci sono tre viaggi di istruzione presso un’area naturale di particolare pregio a livello nazionale. Il concorso rientra nel progetto europeo Life fa.re.na.it. che vede la Regione Marche tra i cofinanziatori.
Partecipa
L’Educazione ambientale: un supporto strategico allo sviluppo sostenibile nelle Marche - giovedì 27 settembre 2012
Il 27 settembre 2012 la Regione Marche ha organizzato un incontro con tutti i CEA e i Labter delle Marche. L’appuntamento è stata l’occasione per discutere riflettere con diversi dirigenti regionali sul ruolo e l’azione intersettoriale che i CEA possono svolgere, ovvero sulle diverse opportunità che si presentano in alcuni importanti settori oltre all’ambientale, come il turismo, la cultura, l’agricoltura.
Scarica le relazioni
Scarica il comunicato stampa
Scarica la scheda informativa sui CEA
Scarica la locandina
Guarda il video su YouTube
Pubblicata la nuova Struttura dei dati per il rilevamento dei percorsi della Mobilità Dolce - 24 agosto 2012
E' da oggi disponibile per il download, la nuova versione (1.0) della "Struttura dati dei Percorsi", necessaria per effettuare i rilevamenti previsti dalla L.R. n° 2/2010. E' su tale base che le Provincie, Parchi e Riserve Naturali dovranno quindi far pervenire le loro proposte alla Regione, sentiti i comuni, le associazioni e gli altri soggetti interessati, entro la fine dell'anno.
Approvato lo schema di Statuto Tipo per i parchi regionali - giovedì 9 agosto 2012
La Giunta Regionale con la DGR n° 1190 ha approvato lo schema di Statuto Tipo per i parchi delle Marche che i nuovi Consigli Direttivi del Conero e del San Bartolo dovranno prendere quale riferimento essenziale per l'aggiornamento dei rispettivi Statuti. Con lo Statuto Tipo che costituisce un aggiornamento di quello già approvato dalla G.R. nel 1996, vengono quindi dettate le norme fondamentali (dall'attività degli Organi del Parco, all'organizzazione degli Uffici, alla Finanza e Contabilità) che disciplineranno poi la vita e l'organizzazione dei parchi delle Marche.
Bando concessione contributi ai progetti di rete dei CEA (annualità 2012-2013) - mercoledì 1 agosto 2012
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il nuovo bando rivolto ai Centri di educazione ambientale delle Marche per l'annualità 2012-2013. Il bando finanzia i progetti di rete dei CEA in tema di: Energia, Mobilità dolce, Acqua, Biodiversità, Aree protette, Rete natura 2000, Rifiuti e Paesaggio. Le domande vanno presentate entro il giorno 8 ottobre 2012.
Scarica il bando
Mobilità dolce: pubblicato lo schema della rete regionale - mercoledì 18 luglio 2012
In applicazione della D.G.R. n° 946 del 27 giugno 2012, sono state realizzate alcune pagine web sul sistema e l'organizzazione prevista per la rete dei percorsi ecologici della Mobilità Dolce nelle Marche.
Si tratta di importanti itinerari esistenti o da realizzare che hanno l'ambizione di mettere a sistema e valorizzare appieno i valori naturalistici, oltre che storico-culturali più preziosi delle Marche. Fra essi, di particolare valore il Grande Itinerario dei Parchi dell'Appennino (GIPA) e la Ciclovia dei Parchi dell'Adriatico (CiPA) che, in continuità anche con altri itinerari nazionali, collegano fra loro i parchi naturali, quelli archeologici e le riserve naturali delle Marche.
Definito lo schema dei percorsi escursionistici di particolare interesse ambientale - mercoledì 4 luglio 2012
La Giunta Regionale con delibera n° 946 del 27 giugno, ha approvato l’integrazione al Regolamento della Rete escursionistica dell’1 agosto 2011, individuando lo schema dei percorsi di rilievo regionale e sovra-regionale di particolare interesse ambientale.
Fra questi, oltre a quelli aventi rilevanza a livello europeo e nazionale, come il Sentiero Italia, sono individuati anche le Antiche Vie della Fede, quali la Salaria, la Romea e la Lauretana ed alcuni percorsi interregionali come il Grande Anello dei Sibillini.
Particolare importanza assumono inoltre:
- il Grande Itinerario dei Parchi dell’Appennino (GIPA) che dal Parco del Sasso Simone e Simoncello collega, in un’ottica di intermodalità, ovvero prevedendo l’utilizzo anche delle ferrovie, sia in esercizio che abbandonate, il Parco Archeologico di Suasa Senonum, la Riserva Naturale Gola del Furlo, il Parco dello Zolfo delle Marche, il Parco Archeologico Sentinum, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, la Riserva Naturale del M. San Vicino e M. Canfaito, il Parco Archeologico di Septempeda, la Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra, il Parco Archeologico di Urbs Salvia, il Parco Nazionale dei M. Sibillini e quindi il Parco Nazionale del Gran Sasso-M. della Laga;
- la Ciclovia dei Parchi dell’Adriatico (CiPA) percorso che si sviluppa lungo la fascia costiera e che dal Parco Naturale Regionale del San Bartolo scende verso sud parallelamente alla ferrovia per raggiungere, prima, il Parco Naturale Regionale del Conero, quindi il Parco Archeologico di Cupra Maritima ed infine, attraversando l’intero territorio delle province di Fermo ed Ascoli Piceno, la Riserva Naturale Regionale della Sentina.
I due itinerari possono anche essere collegati fra loro così da realizzare un Grande Anello Marche (GAM) che potrà permettere una scoperta, a 360°, della natura e della storia della regione.
Resta confermata la possibilità da parte delle amministrazioni provinciali e delle aree protette di integrare la rete con ulteriori percorsi.
Prorogati i commissari dei Parchi Regionali del M. Conero, San Bartolo e Sasso Simone e Simoncello - mercoledì 4 luglio 2012
Con la Delibera di Giunta Regionale n° 945 del 27 giugno è stato disposto, in attesa della nomina dei rispettivi Consigli Direttivi, il rinnovo del commissariamento dei Parchi Naturali del San Bartolo e del M. Conero.
Per il Parco del Sasso Simone e Simoncello per il quale è già stata formulata da un apposito gruppo di lavoro costituito fra le Marche e l’Emilia Romagna, una proposta di legge finalizzata alla costituzione del Parco Interregionale, l’atto di commissariamento concordato fra le due Regioni, è stato approvato con la DGR n° 944 del 27 giugno. In entrambe le delibere sono stati prorogati i Commissari nominati nel mese di dicembre e già Presidenti dei tre parchi, per un periodo di 90 giorni.
Approvati dalla Giunta Regionale i criteri generali per il nuovo Bando aperto alle reti dei CEA - mercoledì 4 luglio 2012
La Giunta regionale con la delibera n° 947 del 27 giugno ha approvato i criteri generali sulla base dei quali l' Ufficio Educazione Ambientale regionale predisporrà il nuovo Bando che sarà pubblicato nel mese di luglio; ciò consentirà ai CEA di sviluppare le loro attività in sintonia con la programmazione didattica che sarà avviata dalle scuole.
Anche nel nuovo bando, i parchi e le amministrazioni provinciali svolgeranno un importante ruolo di coordinamento delle azioni, in un'ottica anche di promozione e di attenta valorizzazione turistica del territorio.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), uno strumento per la valorizzazione dei Parchi, strategico per lo sviluppo regionale - Mercoledì 30 maggio 2012
Nel corso dei prossimi giorni si terranno le riunioni dei Focus Group dei Parchi Regionali delle Marche sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Questa nuova serie di incontri programmati con il territorio prenderà l’avvio con il Parco della Gola della Rossa-Frasassi e il Parco del Sasso Simone e Simoncello (5 giugno), quindi con il Parco Conero (6 giugno) ed infine con il Parco del San Bartolo (7 giugno).
Tali incontri, peraltro non esaustivi, sono realizzati nell’ambito del progetto a regia regionale che prevede che tutti i Parchi delle Marche ottengano, entro il prossimo anno, l’ importante riconoscimento di livello europeo.
Le Marche, con questo progetto, risulta essere la sola Regione italiana in cui l’intero sistema dei Parchi regionali è impegnato nel conseguimento di un così importante strumento che è volto a garantire un’attenta valorizzazione turistico-territoriale dei diversi parchi, in un’ottica di rispetto di quelli che sono i loro valori ambientali e storico-culturali più fragili ed importanti.
La CETS, che è uno strumento metodologico e operativo volto a permettere una migliore gestione delle aree protette, è stata ideata nel 1998 da EUROPARC Federation - la federazione che riunisce 441 aree protette in tutta Europa e che è rappresentata in Italia da Federparchi. La CETS è stata adottata in 89 aree protette in 9 paesi europei. In Italia, sono stati certificati 9 parchi fra cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che ha ottenuto il rinnovo dell’ambito riconoscimento il 2 ottobre 2010, nell'ambito della Conferenza internazionale di Europarc Federation. Per altre informazioni sulla CETS nelle Marche
Un libro per l'ambiente: premiazione finale il 5 giugno 2012
Si terrà martedì 5 giugno alle ore 9,30 la giornata conclusiva della 14a edizione del premio "Un libro per l'ambiente".
Come ogni anno la giuria di esperti (composta da Ermanno Detti, Walter Fochesato, Rossana Sisti, Alberto Oliverio, Vanessa Pallucchi, Vichi De Marchi e Tito Vezio Viola) ha selezionato i migliori tre libri per la Narrativa e i migliori tre per la Divulgazione che, nel corso dell'anno, bambini e ragazzi delle giurie popolari hanno letto e votato. La giuria popolare e gli autori e rappresentanti delle casi editrici si incontreranno per scoprire insieme i vincitori
Al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti, la premiazione avverrà in 5 sedi diverse collegate fra loro in videoconferenza: Ancona, Camerano, Fabriano, Pesaro, Camerino.
Scarica il programma
Pubblicata la legge sulla nuova Governance nelle Aree Protette - giovedì 24 maggio 2012
Proprio oggi, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, è stata pubblicata la L.R. 13 dell' 8 maggio 2012 - Riordino degli enti di gestione dei Parchi Naturali Regionali. Modifiche alla legge regionale 28 aprile 1994, n° 15 Norme per l'istituzione e la gestione delle aree protette naturali . La nuova legge entrerà in vigore il 15° giorno dopo la pubblicazione.
Parchi a confronto sui programmi per il nuovo triennio - giovedì 10 maggio 2012
I parchi e le riserve naturali delle Marche si sono confrontati sulle azioni da avviare nel prossimo triennio nell'ambito del Programma Triennale Aree protette. Un incontro particolarmente positivo ed interessante alla luce anche della nuova legge sulla Governance approvata dalla Regione per i Parchi. In particolare è stato tracciato un quadro dell'azione svolta nel triennio passato che andrà a costituire elemento di riflessione per delineare le nuove linee di sviluppo del sistema che, in un'ottica anche di realizzazione di una Infrastruttura Verde Regionale, dovrà puntare la sua attenzione allo sviluppo di politiche di conservazione della natura ma anche di sostenibilità ambientale ed occupazione.
Incontro fra le aree protette e il Corpo Forestale dello Stato - giovedì 10 maggio 2012
Martedì 8 maggio si è svolto presso la Regione un incontro fra i parchi e le riserve naturali delle Marche ed il nuovo Comandante del Corpo Forestale dello Stato Cinzia Gagliardi. Dall'incontro è emerso che dal 2011, anno in cui è iniziata la stretta collaborazione con il mondo delle aree protette, il CFS ha effettuato 7.531 controlli e rilevati 338 illeciti amministrativi e 83 penali.
L'importante azione di sorveglianza sul territorio che si svilupperà anche nel 2012 è stata peraltro inserita, in maniera strutturale, nell'ambito del Programma Triennale Aree Protette (PTRAP) che costituisce il riferimento fondamentale per le attività di conservazione della natura e valorizzazione del patrimonio naturale, realizzate, ogni anno dai parchi e dalle riserve naturali delle Marche.
Indagine di mercato per la gestione del centro regionale In.F.E.A. di Montemarciano (AN) - martedì 8 maggio 2012
È stata avviata l'indagine di mercato rivolta ai CEA e alle Associazioni ambientaliste (riconosciuti dalla Regione), per la gestione del Centro regionale In.F.E.A. di Montemarciano (AN). La scadenza per presentare le domande è fissata per il 18 maggio 2012.
Scarica il bando
Mobilità Dolce: verso un nuovo stile di vita - mercoledì 2 maggio 2012
Sabato e Domenica 5 e 6 maggio al Parco del Conero lungo la Strada Provinciale a piedi, in bici o in autobus per promuovere un nuovo e migliore stile di vita.
Tantissime attività gratuite per grandi e bambini. Degustazione dei prodotti tipici del Conero …… Saranno disponibili bus gratuiti da Ancona (attrezzati anche per il trasporto di biciclette), Sirolo, Numana e Camerano
Approvati i progetti di rete dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) - 17 aprile 2012
Con D.D. n° 7 del 17aprile è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati dalle diverse reti dei CEA su bando regionale.
Si tratta di 8 progetti di rete che interessano 43 CEA delle Marche e che sono caratterizzati dal nuovo approccio “imprenditoriale” che la Regione ha voluto assicurare con l’approvazione del Programma Triennale di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (InFEA) 2011-2013; un approccio che punta a coniugare le esigenze di conoscenza e scoperta dell’ambiente con il lavoro e l’occupazione.
In totale con tali progetti saranno coinvolti 275 operatori e verranno movimentate risorse per oltre 1,7 milioni di € a fronte di un finanziamento regionale di 530 mila.
Da sottolineare, il ruolo strategico che le amministrazioni provinciali ed i Parchi hanno saputo assumere, coordinando in maniera efficace, l’azione ed i programmi nati dal territorio.
Proroga commissari dei Parchi Regionali del M. Conero, San Bartolo e Sasso Simone e Simoncello - venerdì 30 marzo 2012
Con la Delibera di Giunta Regionale n° 378 del 26 marzo è stato disposto, in attesa dell’approvazione della proposta di Legge di Riordino degli enti di gestione dei parchi naturali regionali (la n° 155/2011), il rinnovo del commissariamento dei Parchi del San Bartolo e del M. Conero.
Per il Parco del Sasso Simone e Simoncello, per il quale è già stata formulata da un apposito gruppo di lavoro costituito fra le Marche e l’Emilia Romagna, una proposta di legge finalizzata alla costituzione del Parco Interregionale, l’atto di commissariamento concordato fra le due Regioni, è stato approvato con la DGR n° 379 del 26 marzo 2011. Nelle due delibere sono stati prorogati i Commissari nominati nel mese di dicembre e già Presidenti dei tre parchi, per un periodo di 90 giorni.
|