|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Turismo sostenibile
Turismo sostenibile
+ Mobilità dolce
Carta Europea T. S.
Speleologia


 

Turismo sostenibile

  
ATTENZIONE! Questo sito non viene più aggiornato. I contenuti, aggiornati, sono stati migrati nel sito generale della Regione Marche www.regione.marche.it - Area Ambiente - Tematica Educazione ambientale. Il link preciso alla pagina è il seguente: 
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ambiente/Natura/Turismo-sostenibile





Nell’Unione Europea, così come in Italia, il turismo costituisce uno dei settori più importanti, peraltro in crescita, dell’economia.

E’ d’altra parte evidente che le caratteristiche del territorio, le aspirazioni ad un livello e ad una qualità di vita migliore da parte delle popolazioni locali, nonché la maturata coscienza dei visitatori, sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente, sono  elementi chiave che svolgono un ruolo determinante per il progressivo sviluppo di tale importante settore.

L’obiettivo da perseguire è pertanto quello di garantire il realizzarsi di un turismo responsabile, ovvero attento alle problematiche di tutela dell’ambiente, di corretto utilizzo delle risorse naturali e di  rispetto dei valori sociali e culturali di un territorio, al fine di garantirne una reale sostenibilità.

Turismo e AmbieChiesa San Vittore - Gengante sono infatti indissolubilmente legati e dipendenti tra loro. Mediante appropriate strategie, l’attività turistica può inoltre essere riallineata in modo tale da soddisfare i requisiti di uno sviluppo che vuole essere reale e quindi duraturo nel tempo.

La sfida principale per il turismo è quindi, oggi più che mai, la corretta gestione delle attività, sì da garantire il rispetto dei limiti delle risorse naturali, la loro capacità di rigenerarsi oltre che assicurare una giusta ed equa ripartizione dei benefici, in riferimento sia ai bisogni  attuali che a quelli delle future generazioni.

L’obiettivo è cioè di creare le condizioni affinché si realizzi una salvaguardia del territorio in linea con i principi del Turismo Sostenibile, che punti cioè sulla qualità piuttosto che sulla quantità dell’offerta turistica, nella consapevolezza e nel rispetto dei valori della natura, in linea anche con la Strategia Nazionale per la Biodiversità. Realizzare quindi un nuovo equilibrio fra l'uomo e la natura seguendo strategie di armonia e rispetto dell'ambiente.

Le tendenze e le priorità globali cambiano: oggi il turismo nelle Marche deve restare, più che mai, concorrenziale tenendo presente il fattore sostenibilità e riconoscendo che, a lungo termine, la concorrenzialità dipende proprio dalla sostenibilità.

E' in tal senso che la Regione Marche ha recentemente avviato alcune importanti iniziative come la realizzazione di un sistema di Mobilità Dolce e il progetto di Carta Europea per il Turismo Sostenibile (European Charter for Sustainable Tourism).



Normativa