|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Educazione ambientale > Dove sono
Educazione ambientale
Rete CEA

Dove sono

+ Progetti

Eventi

Area riservata

 

Dove sono

  


La Rete dei Centri di Educazione Ambientale delle Marche (CEA) su Google Earth

Nel file compresso CEA.kmz è riportata la localizzazione dei 44 CEA riconosciuti con Decreto della Regione (DD. n° 100 del 30 dicembre 2011).
Consultazione
I dati possono essere visualizzati utilizzando il programma gratuito multipiattaforma Google Earth: http://www.google.com/earth/index.html
Procedura
Dopo aver estratto dalla cartella compressa il file CEA Marche.kmz , doppio click: Google Earth si avvia automaticamente e mostra i dati  scaricati (per la visualizzazione è necessario che Google Earth sia installato sul proprio computer).

 

I CEA delle Marche in Augmented Reality
 
Cos'è la Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata, non è altro che un modo attraverso il quale è possibile arricchire la realtà fisica, in cui viviamo e la percezione sensoriale umana, con una serie di informazioni aggiuntive, convogliate elettronicamente, che altrimenti non sarebbero normalmente percepibili con i cinque sensi. In altri termini con la Realtà Aumentata si opera sovrapponendo alla realtà fisica, livelli di contenuto (come appunto il layer dei CEA), derivanti da Punti di Interesse (POI) geolocalizzati e manipolati elettronicamente.

E’ attivo per i 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA) delle Marche il servizio di Realtà Aumentata attraverso il quale un turista può ottenere, in riferimento al luogo esatto in cui si trova, informazioni differenti sui Centri dislocati nelle vicinanze: può così essere guidato presso il CEA d’interesse attraverso un normale servizio di navigazione satellitare, consultarne il sito web, inviare una mail, ecc...


Dal punto di vista operativo con un normale smartphone (con GPS integrato), utilizzando il browser per realtà aumentata Wikitude (disponibile sugli store IOS-Apple, Android, Blackberry e Windows), è possibile, semplicemente inquadrando in tempo reale l'ambiente circostante, ottenere informazioni sui Centri di Educazione Ambientale delle Marche.