Il Parco del Conero premiato con l’Oscar dell’ecoturismo 2016
Il Parco naturale regionale del Conero è tra le 9 aree protette e le 26 strutture turistiche ricettive premiate da Legambiente con l’Oscar dell’ecoturismo all’edizione 2016 della Borsa internazionale del Turismo di Milano.
Ambiente, sostenibilità, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo: sono queste le principali parole chiave del nuovo turismo sostenibile. E in base a questi e ad altri parametri Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo 2016 a 4 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 1 area marina protetta e a 26 strutture ricettive affiliate all’etichetta Legambiente Turismo. Il premio è stato assegnato durante la tavola rotonda sui nuovi turismi ambientali che si è tenuta il 12 febbraio alla Bit di Milano, nello stand della Regione Marche, da sempre attenta al turismo di qualità e in particolare alla mobilità sostenibile.
La novità degli Oscar dell’ecoturismo 2016 è stata proprio la consegna dei premi anche alle aree protette che hanno saputo coniugare la tutela dell’ambiente con la corretta fruizione turistica. In particolare il Parco del Conero è stato premiato per la qualificazione del sistema turistico ottenuta grazie al processo di acquisizione della Carta europea del turismo sostenibile che ha portato allo sviluppo di eccellenze e buone pratiche di sostenibilità nel territorio del parco. Oltre al Parco del Conero sono stati premiati: Dune Costiere, Arcipelago Toscano, Gran Paradiso, Alta Murgia, Area marina protetta Isole Egadi, Adamello Brenta, Appennino Tosco Emiliano.
Leggendo i dati e analizzando le tendenze in atto, durante l’incontro è emerso che è facile attendersi che il 2016 sarà l’anno boom per i nuovi turismi amici dell’ambiente, quelli cioè improntati all’attenzione alla natura, alle aree protette, allo sport e all’attività fisica. Il 79% dei viaggiatori considera oggi importanti gli accorgimenti eco-friendly quando sceglie una struttura ricettiva. Di questi il 61% dei turisti è straniero (soprattutto tedeschi) e il 39% italiano. Parchi e riserve, pur nelle difficoltà economiche che stiamo vivendo, rappresentano un traino straordinario sul fronte turistico.
Report attività 2015 - martedì 26 gennaio 2016
E' stato pubblicato il Report delle attività svolte dall'Ufficio nel corso del 2015 che può essere consultato in
questa pagina.
Decreto n. 75 del 30.12.2015 - giovedì 7 gennaio 2016
Con Decreto n° 75 del 30 dicembre sono stati concessi i contributi di parte corrente assegnati alle aree protette con la legge di assestamento di bilancio (LR n° 28 del 21 dicembre) per un importo totale di 1.178.335,37 €. Ulteriori e significative risorse sono state invece previste per ciascuno degli anni 2016 e 2017.