|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Turismo sostenibile
+ Mobilità dolce
Carta Europea T. S.
Speleologia


 

Parchi e CETS

  

I Parchi delle Marche hanno ottenuto la certificazione CETS 2013
Il 6 novembre 2013 a Bruxelles si è tenuta la cerimonia di consegna della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) che è stata conferita a 19 Parchi appartenenti a 7 Paesi diversi. Di questi, ben 5 sono nelle Marche: Gola della Rossa e Frasassi, Conero, Sasso Simone e Simoncello, San Bartolo, Monti Sibillini.
La certificazione, rilasciata da Europarc (Federazione della natura e dei parchi nazionali d’Europa), è stata consegnata presso il Parlamento europeo. La cerimonia è stata preceduta dall’ottava riunione della Rete Europea della Carta, che si è tenuta presso la rappresentanza della Regione Marche a Bruxelles.
La Regione Marche è l’unica regione italiana ad avere tutti i propri parchi certificati.
L’ottenimento della certificazione rientra nella strategia regionale che punta sulla qualità dello sviluppo.
L’obiettivo dei parchi certificati, in linea con gli indirizzi regionali, è quello di garantire il realizzarsi di un turismo responsabile, ovvero attento alle problematiche di tutela dell’ambiente, di corretto utilizzo delle risorse naturali e di  rispetto dei valori sociali e culturali di un territorio, al fine di garantirne una reale sostenibilità.
I dati sugli arrivi e le presenze nei Comuni ricadenti nei confini di Parchi e Riserve naturali delle Marche confermano che questo indirizzo non risulta affatto penalizzante in termini prettamente quantitativi: arrivi 944.839 pari al 41,7% del totale; presenze 4.347.854 pari al 36,9% del totale. Sono dati di tutto rispetto soprattutto considerando che le aree protette coprono circa il 10% del territorio regionale.

 






I link alle CETS dei Parchi delle Marche

 

 
Sibillini



Gola della Rossa e di Frasassi
(pagina in preparazione) 

 
Sasso Simone e Simoncello


 
Monte Conero


 
Monte S. Bartolo