Dei Grandi Itinerari per scoprire e valorizzare le mille realtà delle Marche
La schema degli itinerari di rilevante interesse regionale mette in relazione le infrastrutture esistenti (ad es. sentiero Europeo E1), agli antichi tracciati storici (es. Vie della Fede) con il fine di una realizzare una attenta valorizzazione turistica dei diversi ambiti territoriali della regione Marche, contenendo altresì i costi di gestione, attraverso anche una forte integrazione con la rete ferroviaria esistente (sia in esercizio che dismessa).
Lo schema della Rete Regionale dei percorsi costituisce anche un momento di riflessione strategica volto a realizzare una vera e propria infrastruttura per la mobilità dolce facente, a sua volta, parte integrante dell’Infrastruttura Verde Regionale; una infrastruttura che in linea con le priorità indicate dall’UE nella Strategia Europea per la Biodiversità vuole essere un vero e proprio sistema di supporto “Vitale” (quindi non solo in termini naturalistici), alle funzioni ed alle attività della società marchigiana.
In tale quadro assumono particolare valore oltre alle Antiche Vie Storiche e della Fede (Salaria, Romea e Lauretana), le
Vie dei Parchi; si tratta di due grandi e suggestivi percorsi che attraversano l'intera regione che sono stati denominati:
- Grande Itinerario dei Parchi dell’Appennino (GIPA)
-
Ciclovia dei Parchi dell’Adriatico (CiPA)
Percorrendoli, i visitatori potranno scoprire, a 360°, l’intero territorio della regione Marche con tutte le sue valenze storiche, culturali e naturalistiche più straordinarie. Strettamente interrelati con gli itinerari d’interesse locale, possono anche essere percorsi in successione realizzando il Grande Anello Marche (GAM).