|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Turismo sostenibile
+ Mobilità dolce
Carta Europea T. S.
Speleologia


 

Schema di sviluppo

La Regione, con la D.G.R. n° 946 del 27 giugno 2012, ha approvato lo Schema quadro dei percorsi d'interesse sovra-regionale e regionale. Esso è stato delineato considerando l’esigenza di mettere a sistema le tante risorse ambientali (naturalistiche e storico-culturali)  ampiamente diffuse nelle Marche, al fine di contribuire a creare e rafforzare i presupposti per una valorizzazione socio-economica delle diverse realtà territoriali regionali.

Tali percorsi stanno peraltro assumendo, sempre più, un ruolo significativo non solo per praticare attività sportive o turistico-ricreative ma anche quali vere e proprie vie integrative alla classica mobilità attuata con i mezzi a motore.

Lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile comodo e sicuro, sulle brevi e medie distanze, costituisce quindi per le Marche, e lo sarà sempre più nel corso dei prossimi anni, un servizio importante che dovrà essere garantito per rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini.
In tal senso l’integrazione fra la mobilità dolce extra-urbana con quella urbana ed il sistema di trasporto pubblico locale (TPL) costituisce un sicuro obiettivo da perseguire.