|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Organizzazione > Report attività > 2014
Organizzazione

Dove siamo

+ Report attività

Attività 2014

Riduci
Il 2014 è stato un anno di attività, per tutto il settore conservazione e valorizzazione della natura, condizionata dai problemi di bilancio; le azioni svolte sono descritte, in maggior dettaglio, nel Report 2014.

Nelle seguenti 12 immagini una breve sintesi:

GENNAIO

La Giunta approva la proposta di la proposta del nuovo Piano triennale 2014-2016 di informazione, formazione ed educazione ambientale che sarà poi definitivamente approvata dall’Assemblea Regionale nel mese di Aprile


 
FEBBRAIO

Il sistema delle Aree protette partecipa alla BIT di Milano nell’ambito dello stand organizzato dalla Regione Marche; nell’occasione si svolge, fra l’altro, un interessante incontro su “Parchi certificati con la Carta Europea del Turismo sostenibile “

MARZO

Risultano pubblicati i perimetri dei nuovi siti Natura 2000 approvati dall’Unione Europea, così come adottati dalla Regione negli anni 2010-2012











APRILE

La Giunta regionale approva il quadro indicativo delle azioni per Natura 2000 richiedenti un cofinanziamento (Prioritised Action Framework – PAF), relativo alla regione Marche per il periodo 2014-2020. Lo strumento del PAF-Marche, previsto dalla Dir. 92/43/CEE (Dir. Habitat) si caratterizza per l’importante integrazione tra le esigenze di conservazione di Natura 2000 e quelle della Rete Ecologica. 

MAGGIO

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale viene approvata la riperimetrazione delle Aree Floristiche protette, ai sensi dell'art.7 della L.R. 52/74, e l'aggiornamento dell'elenco delle specie tutelate.


GIUGNO

Durante il mese si svolgono l’incontro con la Rete dei CEA sulla programmazione triennale del settore con la consegna degli Attestati di riconoscimento per il triennio 2014-2016 e la giornata conclusiva del concorso di editoria ambientale per ragazzi “Un libro per l’ambiente” che ha visto il coinvolgimento di oltre 2.000 studenti
LUGLIO

E stato avviato, in collaborazione con la Federazione Speleologica Marchigiana, il progetto  di costituzione del Catasto Speleologico che, alla fine dell’anno già comprendeva ben 547 grotte con informazioni relative alla loro denominazione, alla localizzazione, alla georeferenzazione.

AGOSTO

Viene approvata la graduatoria del bando di concessione contributi regionali ai progetti di rete dei Centri di educazione ambientale per l’annualità 2014-2015. Con il contributo regionale verranno sostenuti progetti di educazione ambientale nelle scuole, di sensibilizzazione dei cittadini e di offerta di opportunità di turismo sostenibile nelle Marche.

SETTEMBRE

Si svolge il primo incontro per la programmazione della manifestazione nazionale sugli Stati generali dell’Ambiente e il primo convegno sulla Biodiversità Marina nelle Marche che è, a sua volta, connesso a due importanti progetti: il primo di educazione ambientale a cui hanno partecipato oltre 260 studenti; il secondo riguardante la costruzione di una mappa delle specie e degli habitat d’interesse comunitario, presenti lungo la fascia costiera, con particolare riferimento alle aree prospicienti al Parco del Conero, al Parco del San Bartolo ed alla Riserva Naturale della Sentina.

 

OTTOBRE

Viene approvata l'istituzione della nuova area floristica n. 26 "Parco del Trabocco" (nella foto) nei comuni di Montecarotto e Poggio San Marcello per complessivi 23.62 ettari e viene ampliata quella dei "Laghetti della Sentina", n. 84 che passa adesso a 47,80 ettari interessando tutta l'area della Riserva Naturale Regionale della Sentina.

NOVEMBRE

Viene avviato il progetto di promozione e fruizione territoriale nei Parchi Regionali prevedendo l’organizzazione di Grandi itinerari ad anello da seguire in auto o in bicicletta e percorsi nei centri storici finalizzati alla valorizzazione delle realtà e della cultura locale.

DICEMBRE

Si svolge il 4 ed il 5 dicembre l’incontro nazionale sugli “Stati generali delle aree protette italiane: La natura: bene e risorsa per l'Italia", appuntamento che ha visto la folta partecipazione di rappresentanti di parchi e riserve naturali provenienti da tutta Italia.