|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Organizzazione > Report attività > 2012
Organizzazione

Dove siamo

+ Report attività

 

  
Il 2012 è stato un anno di intensa attività per tutto il settore conservazione e valorizzazione della natura; le azioni svolte sono descritte, in maggior dettaglio, nel Report 2012. E' stato inoltre elaborato uno specifico Report su l'Educazione Ambientale, trasmesso alla competente Commissione del Consiglio Regionale, per il settore Educazione Ambientale

Nelle seguenti 12 immagini una breve sintesi:

GENNAIO

Viene pubblicato  il Report sulle attività svolte nel corso del 2011: dal settore delle aree protette, all’educazione ambientale alla Rete Europea Natura 2000

FEBBRAIO

Viene avviata la Carta Europea del Turismo Sostenibile nei parchi: l'obiettivo è di garantire uno sviluppo del turismo nel rispetto sia delle esigenze di conservazione dell'ambiente che delle legittime aspirazioni delle popolazioni locali. 

MARZO

Nell'ambito del PTRAP, vengono approvati n. 10 programmi di investimento presentati dalle Aree Protette che si connotano sempre più come aree speciali, in cui sviluppare anche progetti di micro-sviluppo locale oltre che di conservazione della natura.

APRILE

Sono approvati i progetti di rete presentati dai 44 CEA a cui, nel mese di febbraio, sono stati consegnati gli attestati di Riconoscimento da parte della Regione Marche. 

MAGGIO

Viene approvata la nuova legge sulla Governance nelle aree protette.

GIUGNO

Nel quadro della manifestazione "Un libro per l'Ambiente" vengono premiati i migliori tre libri per la Narrativa e la Divulgazione che, nel corso dell'anno, bambini e ragazzi delle giurie popolari hanno letto e votato. 

LUGLIO

La Giunta regionale approva lo Schema dei percorsi escursionistici di particolare interesse sovra-regionale e regionale che, fra gli altri comprendono il Grande Itinerario dei Parchi dell'Appennino (G.I.P.A.) e la Grande Ciclovia dei Parchi dell'Adriatico (Ci.P.A.).

AGOSTO

Viene approvato lo Statuto Tipo dei parchi regionali.

SETTEMBRE

Nel corso del seminario di lavoro "CEA: un supporto allo sviluppo nelle Marche" vengono presentate le attività svolte dai CEA oltre che nel settore dell'educazione Ambientale anche in quelli relative al Turismo, all'Agricoltura ed alla Valorizzazione dei beni di interesse storico-culturale. 

 

OTTOBRE

La Regione approva una delibera per l'avvio dei primi progetti integrati fra i settori Archeologia e Aree Protette.

NOVEMBRE

Viene realizzato il 1° Corso Regionale su Natura 2000 che costituisce un importante momento di incontro tra esperti e funzionari regionali, provinciali e gestori delle aree protette.

DICEMBRE

E' approvato il primo bando per lo sviluppo di un sistema di Mobilità Dolce nelle Marche.