RETE del PARCO NATURALE REGIONALE della GOLA DELLA ROSSA
Titolo del progetto di rete
Sulle tracce del paesaggio
|
CEA Sergio Romagnoli - Jesi (AN) |
|
CEA Aula Verde Valleremita - Fabriano (AN) |
Rete dei CEA coinvolti |
CEA Inteatro - Polverigi (AN) |
|
CEA Il Pettirosso - Tolentino (MC) |
|
CEA Valle dei Grilli e dell’Elce - Gagliole (MC) |
|
CEA Parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi - Serra S. Quirico (AN)
|
Partner coinvolti (*) |
n. 38 |
Budget minimo da rendicontare |
Euro 130.500,00 |
Cofinanziamento Regione Marche |
Euro 60.000,00 |
Scuole coinvolte |
n. classi: 216 |
Operatori coinvolti |
n. 38 |
|
|
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto si sviluppa interessando differenti filoni tematici:
Mobilità Dolce e Paesaggio
Le iniziative ricomprese in questo settore sono le seguenti:
- attività comune a tutti i CEA coinvolti nel progetto, finalizzata a promuovere la mobilità dolce e a valorizzare il paesaggio mediante l’individuazione di un percorso che attraversi tutto il territorio di riferimento del progetto, lungo il quale ogni singolo CEA organizzerà passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo ed eventualmente percorsi in treno, per valorizzare il paesaggio e far conoscere a turisti e cittadini l’evoluzione che esso ha subìto;
- attività di promozione del cicloturismo (escursioni in mountain-bike, biciclettate, bici-raduni), dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo (pedalate ecologiche lungo le piste ciclabili urbane) e del trekking;
- serate di osservazione degli astri, con degustazione di prodotti a km zero e passeggiate in notturna;
- camminata per la cittadinanza, lungo un tragitto in cui saranno realizzate performances o collocate installazioni di giovani artisti selezionati tramite un bando finalizzato a dare valore e significato al paesaggio urbano e rurale. I partecipanti alla camminata potranno vivere un momento conviviale finale con prodotti tipici locali;
- itinerario di archeologia industriale, volto a riscoprire l’evolversi delle attività socio-economiche sviluppatesi nei secoli a Tolentino grazie alla presenza del fiume;
- laboratori sulla biodiversità rurale, sull’orto biologico e sull’alimentazione naturale, ecc.
Acqua
Le attività ricomprese in questo filone tematico comprendono quanto segue:
- percorso didattico sul ciclo dell’acqua e sull’acqua come ecosistema nelle aree protette, comprendente un’uscita finale e l’analisi di campioni di acqua fluviale prelevati nel Parco della Gola della Rossa;
- visite guidate e percorsi al fiume Esino e alla Riserva Naturale di Ripa Bianca per scuole e famiglie, seguite da una tavola rotonda sulla risorsa acqua e sugli ambienti fluviali come luoghi fondamentali per la biodiversità;
- percorsi formativi per le scuole e per i discenti dell’Università per gli Adulti, comprendenti lezioni sul ciclo dell’acqua, sulla gestione dei fiumi e sul dissesto idrogeologico, nonché escursioni guidate per l’osservazione dei fenomeni naturali legati all’acqua ed esperienze di laboratorio;
- percorso didattico sul precario equilibrio in cui si trova la risorsa acqua in rapporto ad utilizzi non sempre razionali: inquinamento (a tal fine verrà anche attivato un laboratorio sulle buone pratiche contro l’inquinamento idrico), antropizzazione degli alvei fluviali e conseguente dissesto idrogeologico.
Aree Protette e Siti Natura 2000
Le iniziative riguardano:
- corsi di formazione per sensibilizzare bambini e ragazzi alla tutela dell’ambiente; con l’obiettivo di farli diventare delle “piccole guardie ecologiche”; nel corso verranno altresì trattati i temi dell’accoglienza e della tutela delle aree protette, della biodiversità e dell’agricoltura biologica;
- realizzazione di un TG su temi ambientali e sulle aree protette, comprendente momenti formativi propedeutici per alunni e insegnanti sull’utilizzo degli strumenti multimediali nella comunicazione della biodiversità. I lavori verranno messi in rete sul sito www.tgverde.it;
- corso di entomologia sugli insetti presenti nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, con lezioni teoriche, uscite sul campo, esercitazioni di riconoscimento e realizzazione di contenitori per la classificazione degli insetti;
- percorso di formazione teatrale per adulti e ragazzi, finalizzato alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la tutela della biodiversità, comprendente uno spettacolo finale;
- esperienze didattiche, laboratoriali e all’aria aperta e visite guidate al Museo di storia naturale, finalizzate alla riscoperta dell’ambiente naturale come fonte di benessere individuale, sociale ed economico;
- corsi di fotografia naturalistica, di birdwatching, sulle erbe e i frutti commestibili;
- inaugurazione e promozione della nuova area didattica del microcosmo (sentiero ad anello in cui osservare la biodiversità del suolo e scoprire le abitudini degli insetti che vi vivono);
- svolgimento nella giornata delle Oasi WWF, di una grande “festa della natura” aperta alla cittadinanza;
- attività di promozione dell’agricoltura biologica e sostenibile, della filiera corta e della sana alimentazione: mostre, incontri, laboratori per adulti e bambini, mercatino del biologico e visita agli orti biologici condotti dagli anziani a Ripa Bianca;
- percorso didattico incentrato sull’aula verde di Valleremita, in cui si analizzeranno i propri comportamenti in chiave ecologica, si faranno esperienze di birdwatching, si costruirà un erbario e si realizzerà un “giardino della carta” mettendo a dimora delle piante;
- attività di ricerca e conseguente produzione di schede didattico-divulgative sulla fauna selvatica di Valleremita, destinate alle scuole;
- serate di presentazione e promozione dei parchi e delle aree protette delle Marche;
- percorso didattico per far conoscere agli alunni l’oasi faunistica delle Grazie (Tolentino), incentrato sull’ecosistema lacustre;
- rassegna cinematografica all’aperto sul tema “cinema e natura”, ecc...
Biodiversità e foreste
Le iniziative ricomprese in questo filone tematico comprendono:
- laboratorio ludico-didattico sul tema della biodiversità vegetale, con cerimonia finale di messa a dimora di piante autoctone;
- promozione della cultura del verde urbano ed iscrizione al network (campagna mondiale) “Planting for the planet”, con l’organizzazione di gruppi locali di bambini e ragazzi che cureranno la messa a dimora di alberi e siepi nelle aree circostanti ai CEA;
- realizzazione di un laboratorio didattico sulla cura e la salvaguardia del verde urbano e di un volume finale con gli elaborati, da consegnare alle autorità locali.
Energia
Le iniziative attivate sono:
- laboratori didattici, organizzati all’interno delle principali manifestazioni estive, sulle energie rinnovabili e sul riuso dei materiali: bambini e ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di modellini con materiali di recupero, azionati dall’energia solare;
- laboratori sulla bioarchitettura e il risparmio energetico;
- percorsi didattici sulle fonti di energia alternativa, con relative visite sul territorio, realizzazione di un decalogo sul risparmio energetico e creazione di un pannello solare artigianale;
- iniziative pubbliche di sensibilizzazione della cittadinanza al risparmio energetico in campo domestico.
Rifiuti
Le attività previste riguardano:
- coinvolgimento di adulti ed alunni nelle campagne “Puliamo il mondo” e “Nontiscordardime - Operazione scuole pulite”, con iniziative di raccolta dei rifiuti nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi e in un giardino pubblico di Tolentino; si provvederà inoltre all’abbellimento degli spazi interni ed esterni delle scuole;
- percorso didattico sulla riduzione a monte e sul ciclo di vita dei rifiuti, nonché sulla raccolta differenziata e sul riuso degli oggetti dismessi anche in chiave creativa.