|
Con DGR n.1313/2010 la Giunta Regionale ha approvato il progetto “La scuola adotta un canile”.
L’idea del progetto nasce dalle problematiche legate al randagismo e all’abbandono degli animali d’affezione e dalla cognizione che le soluzioni adottate per affrontare le emergenze che ne conseguono, prevalentemente il ricovero in canili, gattili, etc., risultano spesso di difficile gestione e di scarsa efficacia se rapportate all’obbiettivo del benessere animale.
L’intento è quello di guardare in modo diverso alle situazioni esistenti, cercando soluzioni alternative che puntano ad esempio a favorire le adozioni degli animali in buono stato di salute ed evitare così la loro perdurante e spesso definitiva degenza presso le suddette strutture.
Il progetto vuole fornire l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di prendere coscienza della realtà degli animali abbandonati entrando in contatto con le strutture che li ospitano attraverso l’adozione a distanza; sono state in proposito coinvolte le Associazioni animaliste regionali che con un proprio capofila provinciale provvederanno ad illustrare il progetto presso le scuole aderenti. Attraverso incontri programmati si vuole offrire agli alunni e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, l’opportunità di conoscere le situazioni esistenti sul proprio territorio e di interagire positivamente con le strutture di ricovero degli animali anche attivando una raccolta su base volontaria di piccole offerte destinate a migliorare il loro benessere. Occuparci dei nostri animali significa infatti occuparci del nostro ambiente, del nostro sistema di vita, della nostra città, e in fondo di noi stessi.
Sviluppare una sempre maggiore consapevolezza e assunzione di responsabilità potrà assicurare un clima di reciproca convivenza tra uomo e animale, fondata nel rispetto della vita di ogni essere vivente anche diverso da noi
|