Area didattica del Microcosmo
Anno: 2007
Tipologia: Beni e infrastrutture per la gestione, educazione ed informazione ambientale.
Descrizione del Progetto: L’area didattica sul Microcosmo è realizzata tramite un “Sentiero degli Insetti” e un laboratorio-museo didattico; le due strutture si propongono come uno strumento di divulgazione scientifica e naturalistica che intende sensibilizzare i visitatori della Riserva su un argomento per molti sconosciuto: il mondo degli insetti, la loro importanza negli ecosistemi, il loro ciclo di vita e le loro abitudini.
SENTIERO DEGLI INSETTI
Il sentiero si snoda in un’area di circa 3000 mq ed è realizzato con un segnasentiero in corda sostenuto da paletti di legno.
Lungo il percorso naturalistico sono posizionati 11 pannelli didattici di dimensioni 50 x 70 cm che illustrano la morfologia, la biologia e l’ecologia degli insetti.
Pannello 1: scritta “Microcosmos” e disegno stilizzato di uno Scarabeo Rinoceronte
Pannello 2: quanti insetti esistono, qual è la loro importanza nella biodiversità a livello globale.
Pannello 3: come sono fatti, quante zampe hanno, come mangiano, artropodi che sembrano insetti ma non lo sono.
Pannello 4: come si accrescono.
Pannello 5: insetti impollinatori.
Pannello 6: l’importanza del legno morto, pannello del pioppo che illustra l’importanza del legno in decomposizione nei boschi con le larve di coleotteri e lepidotteri che mangiano il legno accelerando il riciclo della materia organica. Nel terreno piccoli animali che vivono nella lettiera o sotto i sassi (chilopodi, diplopodi, oniscidi, collemboli, molluschi) quasi sempre sconosciuti e ignorati, ma fondamentali per la vita degli ecosistemi.
Pannello 7: libellule e insetti acquatici.
Pannello 8: insetti caratteristici della Riserva.
Pannello 9: insetti in pericolo.
Pannello 10: spiegazione nidi artificiali per insetti
Pannello 11: insetti utili in agricoltura.
Lungo il percorso insieme ai pannelli esplicativi sono posizionati elementi naturali o nidi artificiali per attirare insetti vivi e facilitare la loro osservazione.
LABORATORIO
Scopo del laboratorio è di far conoscere ad adulti e ragazzi caratteristiche degli insetti difficilmente osservabili in natura: dispone di microscopi che sono un valido punto di riferimento per l’approfondimento relativo alla morfologia dei vari ordini e famiglie di insetti (corpo, occhi composti, zampe, antenne) rendendo visibile ciò che a dimensioni naturali è talvolta quasi invisibile.
Le osservazioni al microscopio sono integrate da poster didattici, foto e filmati. Alcune scatole entomologiche illustrano le “Costruzioni degli Insetti”, ossia i vari tipi di nidi da loro costruiti, oltre alle strutture delle piante provocate dall’azione degli insetti (vari tipi di galle, nidi delle vespe vasaio e vespe muratrici, astucci larvali dei tricotteri).
Vari terrari con specie vive di insetti appartenenti a numerosi ordini (coleotteri, fasmidi, ortotteri) offrono un piccolo assaggio dell’incredibile varietà degli insetti esistenti in natura, sufficiente però per approfondire tematiche quali la riproduzione, le dimensioni, il mimetismo, e le interrelazioni che queste creature hanno con la vita umana.
Importo complessivo: € 15.421,88 di cui 14.021,88 dal PTRAP e 1.400,00 da donazioni..