CETS – SIT – PORTALE DELL’ENTE
Anno: 2012
Tipo di intervento: Promozione ed iniziative culturali, fruizione e Mobilità Dolce, turismo sostenibile.
Finalità e descrizione del progetto:
CETS
Il Parco Naturale del Monte San Bartolo ha avviato all’inizio del 2012, con il coordinamento e la consulenza specialistica della Regione Marche e Federparchi, il lavoro volto all'ottenimento della CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE (CETS).
Una molteplicità di soggetti pubblici e privati, insieme alla comunità locale, sono stati individuati e coinvolti nel percorso per la definizione della Strategia e del Piano di Azioni a 5 anni ed alla presentazione della candidatura per l'ottenimento della Carta, che diventa strumento metodologico di una migliore gestione delle aree protette e dello sviluppo del turismo sostenibile.
Il progetto prevede ora, per i prossimi 5 anni, l’avvio della fase di realizzazione degli interventi e della produzione del materiale rivolto alla fruizione eco-sostenibile del territorio sulla base delle azioni individuate nel corso del processo, unitamente ai soggetti coinvolti;
L’elemento centrale della Carta è infatti la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.
L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, di valorizzazione dei beni paesaggistici, storico-culturali e naturalistici, è importante la strategia e l’azione di comunicazione: nell’ambito della scheda progettuale una quota adeguata di risorse è quindi destinata alla implementazione e gestione del portale Web dell'Ente (completamente rinnovato in collaborazione con Federparchi e con il Parco della Gola della Rossa).
Un’ultima serie di azioni sarà inoltre dedicata, nell’ambito del progetto alla interazione con il S.I.T. della Regione Marche.
Importo complessivo: 20.000 Euro dal PTRAP