Infrastrutture per la mobilità dolce
Anno: dal 2011 ad oggi
Tipo di intervento: Beni ed infrastrutture per la gestione, fruizione e mobilità dolce, turismo sostenibile.
Descrizione del progetto: Il progetto, in coerenza con le previsioni della RESM prevede l'individuazione e la trasposizione su cartografia dei sentieri del parco, per un totale di oltre 100 km, in un'ottica di fruibilità allargata, ma anche di fruizione consapevole, matura e collaborativa.
Si intende infatti, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, implementare un sistema di comunicazione diretto, tra fruitori , utenti in genere e uffici del parco, per una migliore gestione della rete escursionistica.
Un esempio di questo tipo di infrastruttura è quello relativo al cosiddetto "sentiero dell'aquila" che è in corso di ultimazione e sarà inaugurato nel prossimo mese d maggio in occasione della giornata europea dei parchi.
Un'altra iniziativa tra le altre di questo programma, è la prevista realizzazione entro l'anno, di un Nordic Walking Park diffuso sul territorio del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi e in diretta connessione con il territorio della Riserva naturale del S. Vicino.
Importo complessivo: 230.000 euro di cui 160.000 dal PTRAP, 54.000 dalla Regione e 16.000 dal Leader GAL.