|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Gola del Furlo > Progetto 6
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

Contenuto Pagina

  



Conservazione e valorizzazione della biodiversità delle praterie
del Monte Paganuccio nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Anno: 2012


Tipologia: Tutela della biodiversità, riqualificazione ambientale, studi, ricerche e monitoraggi.


Descrizione del Progetto: La conservazione dei pascoli sta assumendo un ruolo centrale nella politica di conservazione della biodiversità, sia a livello nazionale che europeo.
La tutela dei pascoli, legata strettamente alla presenza di attività agricole e zootecniche, assume un’importanza strategica nella conservazione della biodiversità sia per le comunità biotiche che ospitano, sia per la complessità della loro conservazione. La diminuita pressione di pascolamento, il suo concentrarsi vicino ai pochi punti di abbeverata e la mancanza di periodici interventi di manutenzione, hanno causato una notevole riduzione delle superfici prative.
Questa situazione, che ha determinato una diminuzione del numero dei capi bovini ed equini portati al pascolo, rischia di accelerare lo sviluppo della vegetazione infestante mettendo in pericolo, in alcune zone, l’esistenza stessa del pascolo, favorendo la veloce colonizzazione dei prati da parte di specie arbustive (soprattutto Juniperus communis e J. Oxycedrus, Rosa sp. pl. e  Rubus sp. pl.).

La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo ha aderito a questo progetto di  conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale ed animale presenti nei pascoli, attraverso interventi finalizzati al ripristino delle recinzioni che delimitano alcune aree pascolative localizzate sul Monte Paganuccio, alla messa in funzione di alcuni abbeveratoi già esistenti e al posizionamento di nuove vasche di abbeverata.
Lo scopo di questi interventi è quello favorire il pascolamento di bestiame bovino ed equino sul Monte Paganuccio (976 m), nelle zone a cavallo tra i Comuni di Fossombrone e Cagli, in loc. Sant’Ubaldo e La Pianaccia.

Il progetto è in fase di realizzazione.

Importo complessivo: €  100.000,00 di cui 36.202,00 dal PTRAP e 63.798,00 dalla regione Marche.