Realizzazione del 3° ed ultimo stralcio del percorso pedonale
lungo la strada Flaminia all’interno della Gola del Furlo
Anno: 2005
Tipologia: Beni e infrastrutture per la gestione, valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico, fruizione e mobilità dolce
Descrizione del Progetto: La Strada Flaminia è l’unica strada che attraversa la Gola del Furlo e dunque l’unico modo per godere dell’incredibile patrimonio di natura e cultura racchiuso nella Gola. Su questa strada circolano auto, motocicli e autobus.
Il progetto è consistito nella realizzazione del 3° e ultimo stralcio del camminamento pedonale, adiacente alla ex strada consolare Flaminia, per facilitare la fruizione a piedi all’interno della Gola del Furlo.
Il tracciato del camminamento è delimitato da una linea di “birilli” colorati che segnano il confine della careggiata adiacente.
Aver realizzato un camminamento pedonale (3 stralcio) lungo questa strada, contraddistinto da apposita segnaletica, in prossimità della storica galleria di Vespasiano (76 d.C., ancora transitabile dalle auto) in modo da regolare al suo interno il senso unico alternato, permette ogni anno a numerosi turisti, famiglie con bambini, a mamme con passeggini, ad anziani e a disabili, di godere di queste bellezze ed eccellenze in tranquillità e in sicurezza.
Importo complessivo: € 128.492,04 dal PTRAP.