Intervento di riqualificazione ed allestimento Centro Visite Parco del Conero
Anno: 2009/2010/2011/2012.
Tipologia: Beni ed infrastrutture per la gestione ed educazione informazione ambientale.
Descrizione del Progetto: Il Centro Visite è ospitato all’interno di un fabbricato costruito nei primi anni '80, concepito in origine come teatro all’aperto. Negli anni a seguire la sua destinazione è mutata da Centro Culturale Polivalente, a sede dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, sino all’attuale funzione.
La scelta di non demolire e ricostruire una struttura pensata per un’esigenza differente, bensì di recuperarla e di riqualificarla, è in sintonia con le politiche di recupero del patrimonio edilizio e di risparmio delle risorse promosse dall’Ente Parco.
In sintonia con la filosofia ecofriendly del Centro Visite e con la mission dell’Ente, il progetto è stato impostato sulla base dei principi di salvaguardia ed ecosostenibilità ambientale.
Tra le novità dell’ allestimento la ricostruzione di una tomba picena e, fondamentale, è il ricorso alla multimedialità: 2 postazioni multitouch all’ingresso orientano i visitatori alla scoperta del Parco e promuovono le molteplici opportunità di turismo del territorio, mentre all’interno del percorso espositivo 5 postazioni audio-video approfondiscono i temi narrati.
Diorama, giochi interattivi, reperti “vivi” da toccare completano l’esposizione e facilitano la comprensione anche da parte del pubblico dei più piccoli.
In sintonia con la filosofia ecofriendly del Centro Visite e in linea con la mission di promozione delle pratiche di salvaguardia ambientale dell’Ente Parco, l’allestimento è stato progettato e realizzato interamente in cartone, materiale riciclato e completamente riciclabile.
Il Centro Visite è stato pensato come un “centro di interpretazione” del territorio: un luogo che ha a che fare con il suo passato, il suo presente e il suo futuro, facendosi promotore di politiche attive per la salvaguardia culturale e ambientale.
Uno spazio in grado di interpretare e comunicare ad un pubblico più esteso possibile - dai bambini, ai cittadini, ai turisti - la straordinaria ricchezza ambientale e naturalistica del Conero, le sue tradizioni, le persone, le testimonianze materiali e immateriali: in due parole i valori di un “paesaggio vivo”.
Nel concepire il nuovo allestimento sono quindi stati tenuti in considerazione i molteplici aspetti della vita dell’intera area, sia sotto l'aspetto ambientale che antropico.
Ai visitatori del Centro Visite sarà immediatamente chiaro che all'interno si possono trovare informazioni utili, suggestioni e stimoli, ma che il vero “oggetto di scoperta” è fuori, nei sentieri dei boschi, tra le rocce della falesia, nei vicoli dei piccoli borghi, nei siti archeologici. Ma il Centro Visite è anche uno “spazio di incontro” che favorisce le relazioni tra le persone e il patrimonio locale (grazie alla nuova sala convegni con 70 posti) e uno “spazio vetrina”, in cui è possibile acquistare direttamente prodotti e servizi correlati all'offerta del territorio all’interno dell’area shop appositamente allestita.
Curiosità: L’allestimento espositivo e gli arredi sono stati realizzati interamente in cartone (riciclato e riciclabile al 100%) utilizzando
colle ecologiche, da azienda certificata Remade in Italy.
L’illuminazione utilizza prevalentemente sorgenti luminose LED, per il miglior rapporto emissione/consumi.
La nuova pavimentazione, in PVC eterogeneo e dotata di speciale trattamento antibatterico naturale agli ioni d’argento
integrati, garantisce la totale innocuità nei confronti dell’ambiente.
È inoltre totalmente riciclabile: alla fine del suo ciclo sarà riutilizzata per produrre “prodotti di seconda vita”.
I tendaggi sono realizzati con tessuti micro areati per la protezione solare. La superficie argentata verso l’esterno consente un notevole abbattimento dell’irraggiamento solare (riducendo fino al 90% del calore) eliminando l’effetto serra. Il tessuto è inoltre completamente riciclabile utilizzando la tecnologia Texyloop per il riciclo di tessuti compositi.
Le vernici utilizzate per porte, arredi in falegnameria e pareti sono completamente a base di acqua.
Eventuali altre informazioni:
Hanno lavorato alla ristrutturazione edilizia: 8 aziende di cui 4 del nostro territorio, per un totale di oltre 25 persone.
Hanno lavorato all’allestimento espositivo: 6 aziende di cui 5 del nostro territorio, per un totale di 28 persone.
Importo complessivo: € 437.309.00 di cui 337.309,00 dal PTRAP, 20.000,00 da Cariverona e 80.000,00 da altri fondi.