Lavori di recupero locale 1° piano ex Ospizio complementare
al Centro Visite della Riserva Naturale
Anno: 2005 (progetto concluso).
Tipo di intervento: Educazione ed informazione ambientale, valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico
Descrizione del Progetto: La Fondazione Giustiniani Bandini, ente gestore della Riserva Naturale dell’Abbazia di Fiastra, ha recuperato i locali del primo piano dell’ex-ospizio, per adibirlo a sala multifunzione e a Centro Visita dell’area protetta, al fine di migliorare e valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dell’area.
L’intervento è stato finalizzato al recupero di un locale multifunzionale a servizio del Centro Visita della Riserva naturale. Tali lavori completano in modo armonico il recupero di una struttura che, oltre al Centro Visita, comprende l’Aula Verde, la Foresteria, un punto ristoro con self-service e servizio alla carta, un bar.
Curiosità: Il locale recuperato è stato utilizzato anche per ospitare mostre fotografiche, di pittura e di lavori manuali e per ospitare la manifestazioni come “Herbaria”.
Eventuali altre informazioni: L’ente gestore con questo intervento ha ampliato l’offerta dei servizi nella riserva
Importo complessivo: € 189.509,11 con il P.T.R.A.P e Ob. 2 – Asse 2 – “Rete ecologica e riqualificazione territoriale”- mis. 3 - Sub mis. 2
|
|
L'aula verde
Gli ambienti interni