Adeguamento funzionale e promozione integrata della rete archeologica della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
Unità funzionale del sistema del Museo Diffuso
Anno: 2002
Tipo di intervento: Valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico, fruizione e Mobilità Dolce
Descrizione del Progetto: Per completare l’allestimento del Museo Archeologico dell’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle sono stati realizzati dei pannelli, dei display informativi e un’illuminazione adeguata. L’intervento è stato finalizzato alla corretta fruizione del museo archeologico, in particolare per garantire dei servizi offerti al pubblico volti a garantire la possibilità di poter comprendere le dinamiche e la cultura ancora vive all’Abbadia di Fiastra.
Curiosità: La realizzazione del percorso ciclabile e pedonale, con punti di sosta informativi, mira a potenziare la fruibilità del contesto archeologico della rete dei percorsi migliorandone la funzionalità in un’area, quella tra l’Abbadia di Fiastra e la Città Romanica di Urbs Salvia.
Eventuali altre informazioni: Le risorse sono state destinate anche al completamento della rete dei percorsi della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Questo intervento ha provveduto alla sistemazione del fondo dei sottopassi della SS 78, realizzazione aree di sosta e ricreative, alla sistemazione tratto di percorso presso l’Area Archeologica di Urbs Salvia, alla creazione del depliant per la visita autoguidata e alla realizzazione di una guida interattiva multimediale.
Importo complessivo: € 256.367,76 Ob. 2 Asse 3 – mis. 3.2 - Sub mis. 1 e P.T.R.A.P
L'area espositiva del Museo Archeologico nell’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra
La rete dei percorsi della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra