Progetto di pedonalizzazione dell’area adiacente il complesso
monastico di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra
Anno: il progetto principale è iniziato nel 1997 ed è terminato nella seconda metà del 1998.
Tipo di intervento: Valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico, riqualificazione ambientale.
Descrizione del Progetto: Il progetto di sistemazione e pedonalizzazione dell’area adiacente all’abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra si inquadra in una visione più ampia di salvaguardia del complesso monastico e dell’ambiente naturale circostante. Il lavoro più importante è rappresentato dalla deviazione stradale a cui ha contribuito l’ANAS. L’intervento ha attuato una concreta separazione e organizzazione degli spazi riservati a veicoli e pedoni, con la realizzazione di aree parcheggio in aree marginali rispetto al monastero e la conseguente pedonalizzazione del complesso abbaziale e della zona circostante. Con la realizzazione di appositi percorsi di connessione tra le varie strutture si è proceduto anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’ampliamento e riqualificazione degli spazi verdi, alla sistemazione della segnaletica e delle strutture di servizio ed arredo.
Curiosità: L’intervento di pedonalizzazione dell’area ha riscosso un grande successo tra i visitatori dell’Abbazia di Fiastra, questo dato è rilevabile dal considerevole incremento delle presenze registrate dopo la realizzazione dei lavori.
Settori principali dell’intervento: il progetto ha permesso di spostare la strada ed eliminare la sosta veicolare che gravava sul piazzale antistante alla chiesa, restituendo al complesso monastico il ruolo principale nella scena del parco. Sono state ampliate le aree verdi e l’asfalto stradale è stato sostituito con una pavimentazione più consona all’utilizzo pedonale. La seconda parte dell’intervento riguardava la realizzazione di una rete di percorsi privi di barriere architettoniche che consentiranno di fruire delle bellezze culturali e naturalistiche della Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra.
Eventuali altre informazioni: Un ulteriore intervento mirato a garantire il collegamento dell’area compresa tra il bosco e il fiume Fiastra si è avviato e concluso nel 2000. Questi lavori hanno portato alla realizzazione dei percorso pedonale con il fondo in ghiaia pressata, utilizzabili anche dai disabili, che collegano i punti di sosta dell’Abbazia con i sentieri che attraversano la Selva e che portano al Lago Le Vene.
Nel 2002 è stato firmato un accordo programmatico con la Regione Marche e i Comuni di Tolentino, Urbisaglia e la Fondazione Giustiniani Bandini, quale Ente gestore dell’Abbadia di Fiastra, per il completamento della Rete dei Percorsi ciclabili e pedonali della Riserva naturale.
Importo complessivo: € 774.685,35 (I lavori realizzazione del piazzale e della sentieri sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo Ob. 5B – misura 1.2.1).
La situazione prima dei lavori per la deviazione stradale
Alcune immagini dell’Abbazia di Fiastra a lavori terminati