Riqualificazione ambientale
Anno: 1996
Tipo di intervento: Valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico
Descrizione del Progetto: Il progetto riguarda il territorio di Urbisaglia e Tolentino e prevede l’immissione in natura di alcuni esemplari di capriolo per rafforzare la popolazione già esistente. L’intervento è consistito nella reintroduzione di n. 3 femmine ed un maschio di capriolo con costruzione di un recinto di acclimatamento di circa 3 ettari, dove gli animali hanno la possibilità di sostare ed eventualmente anche riprodursi, per poi essere messi in libertà. Nella selva si è provveduto alla liberazione degli esemplari senza particolari interventi di acclimatazione perché esperienze di questo tipo hanno dimostrato che non vi sono problemi di dispersione dei caprioli. Gli esemplari inseriti nel recinto svolgono una funzione didattica, consentendo ai visitatori di entrare in contatto con la specie, e una funzione riproduttiva. Una volta cresciuti i caprioli sono regolarmente liberati nel territorio dal quale difficilmente si allontanano. Il recinto è stato realizzato per impedire l’ingresso dei predatori e comprende una parte della pineta con il sottobosco, da cui è possibile osservare il comportamento degli animali. I costi di costruzione della recinzione sono ammontati a 18.000,00 euro, mentre gli interventi di acquisto degli esemplari di capriolo, i controlli veterinari, l’alimentazione, i radio collari e rinverdimento sono ammontati a 20.658,00 euro.
Curiosità: Gli esemplari liberati sano dotati di un radio collare con un sensore di attività, che permette di monitorare gli spostamenti e lo stato di salute degli animali. Questo collare è in grado di seguire la vita del capriolo per circa quattro anni.
Eventuali altre informazioni: L’intervento di riqualificazione ha finanziato anche l’intervento per la riduzione dei danni agli allevamenti recati da animali selvatici attraverso l’eliminazione di tutte le microdiscariche esistenti al costo di 10.329,00 euro e la realizzazione di appositi recinti per il ricovero di animali da cortile nella zona di riserva antropologica il cui costo è ammontato a 25.822,80 euro.
Importo complessivo: € 98.126,80 con il PTRAP
Le recinzioni