CEA Medit Silva
Sito web: http://www.meditsilva.it/Educazioneambientale.aspx
Soggetto gestore: Fondazione Medit Silva
Responsabile del centro: Vincenzo Fatica
Indirizzo e contatto:
Sede:via Fonte Avellana, 17 (sede Fondazione Medit Silva) - 61040 Frontone (PU)
Tel.: (+39) 0721 - 786012
Fax: (+39) 0721 - 1840075
Mail: info@meditsilva.it
L'Ambiente
Il CEA Medit Silva svolge la propria attività nella sede dell’omonima Fondazione, alle pendici del Monte Catria, non lontano dal Castello di Frontone ed al limite della proprietà collettiva della Università degli Uomini Originari di Frontone, un’area particolarmente interessante per le sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche e socio-culturali.
Il territorio di riferimento è rappresentato dal patrimonio delle Proprietà Collettive, presenti nel Comprensorio del Monte Catria con oltre 5.000 ettari di superficie di alto valore ambientale.
Sin dal 2003 in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo “G. Binotti” di Pergola sviluppa annualmente una specifica tematica del pluriennale “Progetto Memoria e Ambiente”.
Con la Federazione Italiana delle Comunità Forestali (Federforeste) e il supporto scientifico dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, è particolarmente attiva per la formazione di operatori interessati al comparto forestale, pascolivo, paesaggistico e ambientale.
Con altre Istituzioni a livello nazionale è partner di primaria importanza per la costituzione di una Banca Dati con Sistema Informativo Territoriale delle Proprietà Collettive e dei Beni e Demani Civici.
Dall’anno scolastico 2011-2012 Medit Silva, in linea con la programmazione regionale InFEA, partecipa ai bandi regionali di educazione ambientale e presenta progetti riferibili a uno specifico ambito territoriale sovra comunale, in collaborazione con altri quattro CEA e con capofila il LABTER della Provincia di Pesaro e Urbino. Negli anni sono state affrontate tematiche relative ai rifiuti, alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili, alla biodiversità e Rete Natura 2000 e alla “Luce” sotto ogni aspetto legato all’educazione alla sostenibilità e alla conoscenza della natura.
Il CEA è circondato dal bosco attraversato da sentieri, dalle vie dei carbonari e dalle tracce degli animali che favoriscono la scoperta di questo delicato ecosistema dal punto di vista ambientale, ludico e scientifico.
Attività didattiche e turistiche
- Visite guidate
- Escursioni
- Lezioni in aula
- Formazione
- Informazione turistico-ambientale
Altre informazioni utili
Il CEA Medit Silva svolge la propria attività nei locali sede della Fondazione, aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
La Sede è così organizzata ed attrezzata:
· un ufficio contabile e due uffici amministrativi
· una Sala Conferenze dotata di 40-50 posti a sedere con schermo per video-proiezioni e postazioni multimediali
· un'aula didattica per attività di ricerca e formazione con postazioni multimediali e informatiche, dotata di schermo per video-proiezioni
· una Biblioteca Tematica per Usi Civici, Demani, Proprietà Collettive e Associazionismo Forestale (in allestimento)
· una postazione multimediale per la ricerca e la programmata banca dati delle Proprietà Collettive ed Usi Civici dotata di software GIS e contenente cartografia tematica
· due fotocopiatrici multifunzione
· collegamento a banda larga su Rete Wireless con diffusione del segnale sull'intero edificio
· servizi igienici inclusi per portatori di handicap e ampio parcheggio
|
Strutture disponibili
- Sala conferenze
- Biblioteca
- Centro Documentale e Culturale con Biblioteca Tematica per Usi Civici, Demani, Proprietà Collettive e Associazionismo Forestale (in fase di realizzazione)