La Regione Marche - Posizione di Funzione Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali del Servizio Infrastrutture Trasporti Energia, partecipa in qualità di Soggetto con Competenze Ambientali (SCA) ad alcuni dei procedimenti VAS di competenza delle Province o di altre amministrazioni esterne al territorio regionale.
In particolare, la Regione interviene nei seguenti casi:
-
quando il piano, programma o variante contiene opere soggette a VIA di competenza regionale;
-
quando il piano, programma o variante interessa Siti appartenenti alla Rete Natura 2000 ed è quindi necessaria la valutazione di incidenza (prima del passaggio di competenza della Gestione dei Siti Natura 2000 avvenuto in seguito all’entrata in vigore delle linee guida per la Valutazione di Incidenza);
-
quando il piano, programma o variante interessi più Province;
-
quando il piano, programma o variante interessi un territorio esterno alla Regione Marche;
-
quando per il piano, programma o variante sia necessario un parere, nullaosta o assenso comunque denominato da parte dell’Amministrazione Regionale relativo agli aspetti ambientali.
In particolare, per quanto riguarda il territorio della Regione Marche, con l'art. 19 della Legge regionale 6/2007 sono state attribuite alle Province le competenze per la VAS dei piani e programmi provinciali, intercomunali e di altri enti pubblici non dipendenti dalla Regione né di rilevanza regionale, nonché per gli strumenti urbanistici generali dei Comuni.
Si riportano qui di seguito i link ai siti web delle Autorità competenti VAS delle Province:
Provincia di Pesaro e Urbino
Provincia di Ancona
Provincia di Macerata
Provincia di Fermo
Provincia di Ascoli Piceno