By SuperUser Account on
13/10/2016
|
By SuperUser Account on
20/07/2015
La P.F. Ciclo dei rifiuti, bonifiche ambientali e rischio industriale ha indetto per l’anno 2015 il bando “Ridurre si può nelle Marche”, volto premiare le migliori azioni di prevenzione della produzione dei rifiuti.
Il bando è rivolto a enti pubblici e privati, associazioni, aziende e imprese pubbliche e private, grande e piccola distribuzione organizzata, istituti scolastici, di ricerca e universitari, che hanno svolto o stanno svolgendo attività e progetti di ricerca sulla prevenzione dei rifiuti e che coinvolgono famiglie, consumatori, studenti, associazioni e aziende del territorio della regione Marche.
Tutte le informazioni e la documentazione necessaria per la partecipazione al bando sono disponibili nella sezione Rifiuti del sito dedicata al Premio ‘Ridurre Si Può nelle Marche’ Edizione 2015.
...
|
By SuperUser Account on
20/07/2015
Una delegazione cinese della Provincia dello Hunan seguirà, ad Ancona, un corso di alta formazione per la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Dal 20 al 25 luglio i sedici componenti della delegazione verranno formati presso l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Dipartimento ambientale dello Hunan e il servizio Ambiente della Regione Marche.
L’intesa segue la collaborazione avviata tra lo Hunan e le Marche sulla protezione ambientale che prevede la formazione per funzionari governativi e lo scambio di stagisti, la cooperazione tecnologica e industriale, scambi scientifici tra la Politecnica e Central South University di Changsha (uno dei più prestigiosi atenei cinesi). Il programma del corso comprende lezioni tenute da docenti della Politecnica, dirigenti della Regione e dell’Arpam (Agenzia per la protezione ambientale), da rappresentanti delle imprese marchigiane.
Verranno effettuate anche visite aziendali presso gli impianti di raccolta, trasporto, stoccaggio,...
|
By SuperUser Account on
05/03/2015
La Regione insieme a CONAI, COREPLA e COMIECO, ha organizzato una giornata informativa rivolta ai Comuni e agli operatori del settore relativo alel novità dei nuovi Allegati Tecnici plastica e carta dell'accordo ANCI-CONAI 2014-2019. Tale accordo regola l’entità dei corrispettivi da riconoscere ai Comuni convenzionati per i “maggiori oneri” della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.
L’incontro si terrà ad Ancona presso la sede della Regione Marche – Via Tiziano 44, palazzo Leopardi, sala verde, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 14.00 del giorno 19 marzo 2015.
Scarica il programma
|
By SuperUser Account on
30/10/2014
La Regione Marche, Ambiente Italia e SVI.MED, in qualità di partner italiani del progetto europeo MED ZeroWaste-Pro, presentano i temi, i risultati e gli obiettivi del progetto a Ecomondo attraverso l’organizzazione di una Conferenza internazionale il 7 novembre e uno Spazio espositivo presso l’area “Città sostenibile”.
La conferenza internazionale “Zero waste-PRO, zero rifiuti, zero problemi, molte potenzialità, i risultati del progetto Med Zero waste-PRO” si svolgerà Venerdì 7 Novembre 2014 a Ecomondo (fiera di Rimini) presso la Sala Gardenia Hall Est lato PAD.B7 dalle 16.00 alle 18.00.
L’organizzazione della Conferenza rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto europeo Med Zerowaste-PRO, a cui la Regione Marche, P.F. Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e Rischio Industriale, partecipa in qualità di partner.
Il progetto Zerowaste-PRO, MED CAPITALIZATION 2007 - 2013, ha avuto inizio nel luglio 2013 e si concluderà nel dicembre 2014. Il progetto mira a capitalizzare e promuovere metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e a diffondere i prodotti dei progetti MED e di altri progetti finanziati dall'UE, con particolare riferimento alle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti solidi, di prevenzione, preparazione per il riuso e riciclo. Gli 11 partner di progetto, provenienti da 8 Paesi Europei, hanno indirizzato la loro attenzione secondo le indicazioni dettate dalla Gerarchia dei Rifiuti, definita nell’Articolo 4 della direttiva C.E. 2008/98/CE. La strategia di comunicazione del progetto, è quella di diffondere al massimo i risultati ottenuti e incrementare l'applicazione degli strumenti prodotti, tra cui documenti e linee guida rivolte agli Enti Locali, alle PMI ed agli educatori ambientali....
|
By SuperUser Account on
22/10/2014
27-28 OTTOBRE TUTORIAL CONTESTAZIONE
AMMINISTRATIVA AMBIENTALE CON ASPETTI PROCEDURALI SISTRI
Regione Marche, Sala verde Palazzo Leopardi, via Tiziano 44 Ancona, dalle 9 alle 17
Il seminario rientra tra le attività formative e di aggiornamento organizzate dalla Regione sulla base del protocollo d’intesa sui controlli ambientali del 2005 ed è rivolto a : Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, Polizia di Stato, Polizie provinciali e municipali, ARPAM ed enti locali.
L’incontro, ripetuto in due edizioni per consentire la più ampia partecipazione, mira a dotare i partecipanti di una sorta di “cassetta degli attrezzi” con chiarimenti su lessico, date e istituti procedurali del nuovo apparato sanzionatorio del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). ...
|
By SuperUser Account on
10/10/2014
14 OTTOBRE SEMINARIO TECNICO LOCALE “ ZERO WASTE‐PRO: STRATEGIE E AZIONI NELLA MODERNA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI”.
Regione Marche, Sala verde palazzo Leopardi, via Tiziano 44 Ancona dalle 9.30 alle 13,30.
Il seminario rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto europeo Med Zerowaste-PRO, a cui la Regione Marche partecipa in qualità di partner. Nell’ambito del progetto sono stati prodotti documenti e linee guida rivolte anche alle pubbliche amministrazioni finalizzate a supportarle nella prevenzione e gestione sostenibile dei rifiuti.
L’incontro mira inoltre a condividere con i partecipanti le principali tematiche sottese alla gestione sostenibile dei rifiuti anche alla luce dei recenti indirizzi approvati a livello comunitario e dei principali contenuti del Piano regionale per la gestione dei rifiuti in fase di approvazione.
=====================================
22 OTTOBRE INFO DAY “ ZERO WASTE‐PRO: STRATEGIE E AZIONI NELLA MODERNA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI:...
|
By SuperUser Account on
16/12/2013
|
By SuperUser Account on
10/12/2013
Si è svolto il 5 Dicembre alle ore 15 a Fermo presso la Sala dei Ritratti in Piazza del Popolo il Convegno 2 In buone acque “ Gestione Servizio Idrico Integrato.
Il Convegno è stato organizzato da Tennacola SpA, soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale 4 della Regione Marche, in collaborazione con Confservizi Marche, CIIP Ascoli Piceno, ASSM Tolentino, APM Macerata, ATAC Civitanova Marche, ASSEM San Severino Marche.
Sono state invitate le Associazioni di categoria ed Autorità politiche ed istituzionali provinciali, regionali e nazionali.
Il Convegno si è incentrato in particolare sul tema della depurazione delle acque, che presenta diverse criticità per risolvere le quali occorrerà un programma a lungo termine di interventi strutturali, con costi molto alti in un momento di forte crisi economica e di totale assenza di risorse pubbliche. Nel corso del dibattito sono state messe a confronto idee e proposte per migliorare i servizi idrici e per dare certezze operative...
|
By SuperUser Account on
07/10/2013
Il Servizio territorio e ambiente e la Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione della Regione Marche hanno organizzato il seminario "I sottoprodotti di origine animale" (Regolamento europeo 1069/2009/CE e D.Lgs. 152/2006) nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa siglato nel 2005 in tema di controlli ambientali.
Il seminario, che sarà tenuto dall'Avv. Leonardo Filippucci e dalla Dott.ssa Fiorella Patrassi, intende fornire chiarimenti in merito alla scelta da compiere, nello smaltimento o il recupero di alcuni prodotti, tra la disciplina dei rifiuti speciali o piuttosto quella dei sottoprodotti di origine animale (SOA).
Il seminario è rivolto principalmente al personale degli Enti firmatari del Protocollo, ma è aperto anche agli addetti del settore.
Scarica la scheda di adesione
Scarica la presentazione della Dott.ssa Fiorella Patrassi...
|
By SuperUser Account on
28/08/2013
La Regione Marche insieme al Conai, all’Ancitel Energia e Ambiente, al Comune di Senigallia e al Comune di Porto Sant’Elpidio, ha organizzato un seminario rivolto ai Comuni e agli operatori del settore relativo alla raccolta differenziata e alle sue potenzialità.
L’evento ha un duplice scopo, il primo mira ad aumentare la consapevolezza che una raccolta differenziata di qualità garantisce un minor costo del servizio grazie anche ai contributi Conai, il secondo si propone come un momento di condivisione delle politiche regionali alla luce della stesura del nuovo piano regionale dei rifiuti.
Il seminario sarà svolto in due Comuni diversi, con inizio alle ore 9.00, e precisamente:
• Senigallia il giorno 11 settembre 2013, presso l’Auditorium San Rocco, piazza Garibaldi;
• Porto Sant'Elpidio il giorno 12 settembre 2013, presso Villa Barucchello, Via Belvedere n. 20.
Si chiede cortesemente di confermare la propria partecipazione scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: funzione.ciclorifiutiaerca@regione.marche.it...
|
By SuperUser Account on
26/08/2013
|
By SuperUser Account on
30/07/2013
|
By SuperUser Account on
24/07/2013
È stato pubblicato sul sito il rapporto rifiuti 2012, che rispetto alle versioni precedenti si è arricchito con l’analisi della produzione e gestione dei rifiuti speciali con i dati relativi al 2011. Tale trattazione ha fatto slittare i tempi di pubblicazione con un ritardo di due mesi rispetto alle versioni precedenti.
Scarica il rapporto.
|
By SuperUser Account on
21/06/2013
La Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione e il Servizio Territorio e Ambiente della Regione Marche organizzano il seminario rivolto principalmente, ma non solo, agli appartenenti delle amministrazioni firmatarie dell'intesa regionale sui controlli ambientali.
Il seminario tecnico sarà tenuto dal Prof. Stefano Maglia, fondatore e presidente di TuttoAmbiente ( www.tuttoambiente.it), professore di Legislazione ambientale presso la facoltà di Ingegneria dell’ambiente e del territorio dell’Università di Parma, nonché autore di numerose pubblicazioni.
Nell'incontro verranno analizzate le ultime novità legislativa in materia ambientale e verranno presi in esame casi concreti di particolare rilevanza.
Scarica il programma
Scarica la scheda di adesione
Scarica presentazione del prof. Stefano Maglia...
|
By SuperUser Account on
19/06/2013
Venerdì 21 giugno 2013 alle ore 9,30 presso la Regione Marche (Sala Raffaello - Via Gentile Da Fabriano, 9 - Ancona) si terrà un seminario tecnico sull’uso degli indicatori per la misurazione dello stato della biodiversità, con particolare riguardo alla regione Marche.
L'evento trae spunto dalla recente pubblicazione del volume " Indicatori di Biodiversità - Con un'applicazione degli indicatori europei SEBI 2010 alla scala della regione Marche" di Stefano Corazza.
All’incontro parteciperanno professionisti del settore, studiosi e dirigenti della Regione Marche e dell’ISPRA.
Nell'occasione verrà distribuita copia del volume "Indicatori di Biodiversità".
Scarica il programma...
|
By SuperUser Account on
29/05/2013
La Regione organizza un incontro con i Parchi e le Riserve naturali delle Marche per confrontarsi sulle prospettive e le strategie da avviare, alla luce anche della prossima programmazione comunitaria (sessennio 2014-2020), su alcune tematiche di particolare rilievo per la collettività regionale: turismo sostenibile, educazione ambientale, mobilità dolce, agricoltura.
Scarica il programma
|
By SuperUser Account on
01/05/2013
|
By SuperUser Account on
17/04/2013
L’esperienza della Regione Marche in tema di controlli ambientali è stata presa come modello a livello nazionale nelle linee guida in materia di controlli alle imprese... segue
|
By SuperUser Account on
11/04/2013
Pubblicati i dati validi ai fini della modulazione (riduzione del tributo o addizionale del 20%) del tributo regionale per lo smaltimeno in discarica.
Scarica il decreto (tutti i Comuni delle Marche)
Scarica il decreto di rettifica relativo al Comune di Filottrano (AN)
|