|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Informazione > Anni internazionali > 2011 Anno Foreste

2011 Anno internazionale delle Foreste

L’Onu ha proclamato il 2011 Anno internazionale delle foreste al fine di diffondere l’obiettivo della gestione, conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foresta.

Per l’occasione, la Regione Marche ha istituito il Tavolo Regionale delle Foreste al fine di ideare, programmare e realizzare vari eventi con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, soprattutto le giovani generazioni, sulle molteplici funzioni ambientali, sociali ed economiche che svolgono le foreste e che possono essere garantite soltanto attraverso la loro gestione attiva sostenibile.

Partecipano al Tavolo enti e organizzazioni in vario modo interessati o legati al settore forestale: l’Assemblea legislativa delle Marche, la Giunta Regionale, tramite l’Assessorato Agricoltura, Forestazione e Pesca ed il Servizio Territorio Ambiente Energia, l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Agraria, il Corpo Forestale dello Stato, l’ASSAM - Azienda Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, l’UNCEM, l’UPI, la Federazione regionale Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali, il Consorzio MarcheVerdi, Federforeste.

I convegni sono stati ideati al fine di presentare i sei criteri paneuropei di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), condivisi dall’Italia, finalizzati al mantenimento e miglioramento delle seguenti condizioni e funzioni delle foreste: contributo al ciclo globale del carbonio, salute e vitalità, produzioni legnose e non legnose, biodiversità, protezione (acqua e suolo), altre funzioni socio-economiche e culturali.

Per non disperdere ed anzi meglio diffondere le conoscenze e le esperienze relative alle funzioni delle foreste, il Tavolo ha ritenuto opportuno produrre una serie di opuscoli nei quali raccogliere le relazioni presentate in ciascuno dei convegni.


Opuscolo n. 1 - "Foreste, Clima, Carbonio"
Convegno del 28 giugno 2011 (Ancona, Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche)

Opuscolo n. 2 - "Foreste e Biodiversità"
Convegno del 14 luglio 2011 (Amandola, Auditorium Vittorio Virgili)



Altri materiali sono disponibili nel sito dell'Assessorato all'Agricoltura.



La Regione Marche ha emanato un bando di concorso a premi (15.000 Euro in palio) rivolto agli istituti scolastici delle Marche dal titolo “Il rapporto uomo-foresta, la multifunzionalità delle foreste e la gestione forestale sostenibile”. La scadenza per partecipare è il 29 marzo 2012. Scarica il bando




Il logo scelto per l’evento evoca il tema “Foreste e popoli” celebrando la multifunzionalità delle foreste e il ruolo centrale dell’uomo nella conservazione e nella gestione sostenibile e durevole delle foreste del pianeta. I diversi simboli rappresentano alcune delle innumerevoli funzioni delle foreste e la necessità di una visione ampia e complessa. Le foreste oltre a fornire legno, infatti, offrono riparo agli uomini e habitat alla biodiversità, costituiscono una fondamentale risorsa alimentare, idrica e farmaceutica; svolgono un ruolo essenziale per la stabilità climatica e ambientale mondiale. Tutte le icone riunite sull’albero rinforzano il messaggio delle foreste come risorsa vitale per la sopravvivenza ed il benessere di miliardi di persone che abitano e abiteranno il pianeta terra.


Guarda il documentario "Foreste d'Italia" realizzato dall'ISPRA.