ATTENZIONE! Questo sito non viene più aggiornato. I contenuti, aggiornati, sono stati migrati nel sito generale della Regione Marche www.regione.marche.it - Area Ambiente. Il link preciso alla pagina dedicata allo Sviluppo Sostenibile è il seguente:
www.regione.marche.it/svilupposostenibile
Approvata con D.A.C.R. n. 44 del 30 gennaio 2007, fissa obiettivi e individua azioni in quattro aree principali di intervento:
- Clima e atmosfera
- Natura e biodiversità
- Ambiente e salute
- Uso e gestione sostenibile delle risorse naturali e dei rifiuti.
Quadro di riferimento
L’approvazione e l’adozione della STRAS da parte della Regione Marche risponde ad indirizzi e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali. A livello europeo è stata adottata nel 2001 (Consiglio Europeo di Goteborg) la Strategia dell’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile, che è stata recentemente aggiornata (Consiglio Europeo di Bruxelles, giugno 2006) al fine di perseguire l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale (Agenda di Goteborg) con quelli dello sviluppo economico e sociale (Agenda di Lisbona).
In linea con gli indirizzi e le azioni dell’UE, l’Italia ha adottato, nell’agosto del 2002, la “Strategia di Azione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile in Italia” (Delibera CIPE n. 57 del 2 agosto 2002). Questa prevede tra l’altro che gli obiettivi e le azioni della Strategia nazionale devono trovare continuità nel sistema delle Regioni attraverso la predisposizione di strategie di sostenibilità per l'attuazione di tali obiettivi in relazione alle proprie specificità, adattando a queste contenuti e priorità.
L' Autorità Ambientale Regionale, ha quindi elaborato, tenendo conto delle osservazioni pervenute dal Tavolo di concertazione delle Parti Economiche e Sociali e dalla Conferenza delle Autonomie, nochè dalla IV Commissione del Consiglio Regionale, la STRAS 2006 -2010.
Piano clima
A seguito dell'approvazione della Strategia nel 2009 è stato approvato il Piano regionale per il clima .